15 Maggio 2012
Commento alle Final Four extra partite
Anche quest'anno la stagione Regolare è giunta al suo epilogo, con la Squadra vincente pronosticata, il Vecio Basket San Donà di Piave, che ha colto una meritatissima vittoria nel Campionato Regionale.
Le Final Four hanno visto la partecipazione, oltre che del San Donà, dei Campioni uscenti del Caerano San Marco, squadra forse arrivata a questo appuntamento priva di qualche giocatore determinante e con una condizione atletica non troppo curata, ma coach Morlin ha comunque potuto difendere il titolo per 3 quarti della Semifinale contro il San Donà, per poi cedere fisicamente nell'ultimo.
L'altra Semifinale ha visto di fronte 2 esordienti, la formazione di Treviso Caviro Trevigiana, ed i neo iscritti al Campionato UISP del Mestre Junior Basket, che hanno eliminato nei Quarti di Finale proprio noi degli Evergreen, contro ogni pronostico, ma meritatamente.
Ma questo esordio ci da lo spunto per consigliare a queste squadre di preparare in modo più decoroso un appuntamento come le Final Four. Molti potranno obbiettare che si tratta di un Campionato Amatoriale, ma questo non esclude il rispetto e l'onore di presenziare ad una manifestazione di Finale, in cui si assegna un titolo, nel modo migliore possibile, con la giusta preparazione e partecipazione di giocatori e addetti: questo in rispetto di chi purtroppo non ha potuto parteciparvi, per meritate sconfitte sul campo.
Squadre come NBO Oderzo, Marcon, Trevizoi e gli stessi Evergreen, avrebbero onorato la manifestazione con le squadre al completo: essendo una data conosciuta da tempo, gli impegni si possono diluire e concordare.
Non è una critica alle Squadre, potrebbe esserlo ad una Sezione rappresentativa, che negli utlimi anni ha perso un posto per le Finali Nazionali, per la mancata partecipazione alle finali di chi DOVEVA parteciparvi per rispetto, senza mai un intervento deciso nei confronti di queste Società.
Resta sempre un Campionato Amatoriale, lo ripetiamo senza indugi, ma è sempre una competizione agonistica di livello assoluto, per chi ha avuto la fortuna di assistere alle Manifestazioni Finali Nazionali questa è una certezza e può testimoniarlo.
Per concludere facciamo nuovamente i complimenti alla Squadra di Coach Guerra, questa volta nei panni di giocatore determinante sul campo, auguradogli di tenere alto il nome del Veneto alle prossime Finali Nazionali.
Esattamente come faranno gli Evergreen alle Finali di Coppa Italia.
Per ultimo, sussuriamo in silenzio alle squadre, si giocano 24 partite per le Final Four: rispettiamole.
Tutto come da pronostico: Vecio Basket San Donà di Piave Campione Regionale UISP 2011-2012.
Mai vittoria risulta essere più meritata: una cavalcata dalla prima all'ultima partita - 24 giocate 24 VINTE.
Oltretutto con una serie di infortuni pesantissimi, primi su tutti quelli che hanno estromesso Gaetani e Toccane per tutto il campionato.
Complimenti davvero da parte degli Evergreen
RISULTATI FINALI
3-4 Posto
Caerano San Marco - Caviro Trevigiana TV 72 - 52
FINALE 1 -2 POSTO
Vecio Bsk San Donà - Mestre Junior Bsk 77 - 61
Come da pronostico le Semifinali delle Final Four di Treviso vedono uscire vincenti il Vecio Basket San Donà e la squadra del Mestre Junior Basket.
Ma le partite sono state molto combattute e bisogna riconoscere il merito ai campioni uscenti del Caerano San Marco ed alla sorpresa Caviro Trevigiana Treviso, che resta in partita fino a 15 secondi dal termine contro i fortissimi ed esperti Mestrini.
Ed ora tutti in palestra a godersi la FINALISSIMA.
Vecio Basket San Donà - Caerano di San Marco: 58 - 37
Mestre Junior Basket - Caviro Trevigiana TV: 69 - 64
Si qualifica anche la terza finalista, la squadra Caviro Trevigiana di Treviso, un pò a sorpresa, è riuscita a vincere la partita spareggio fuori casa, ma certamente si tratta di una qualificazione meritata, anche se i risultati delle fasi precedenti non premiamo gli NBO di Oderzo come forse meritavano.
Il risultato, da confermare, è frutto dei tantissimi errori dalla lunetta dei giocatori di Drusian-Verso:
NBO Oderzo - Caviro Trevigiana Treviso 54 - 70
Ed ora si attende l'ultima partita per definire la griglia delle Final Four: la vincente della sfida Evergreen Ormelle - Mestre Junior Basket sarà la sfidante dei trevigiani della Caviro.